Prof. Vittorio Riguzzi Espressionismo simbolico Critico d'arte
Dott.ssa Zara Finzi ...poetica del farsi Critico d'arte
Principessa Martha Nassibou ... un viaggio mistico nel cuore Artista, Pittrice
Dott.ssa Beatrice Buscaroli Un mondo sconfinato Critico d'arte
Dott. Roberto Pettini Gioia di Vivere Critico d'arte

Maurizio Caruso.  - L’arte fa la storia.


I dipinti si prestano a varie interpretazioni sia emblematiche che pittoriche.Una pittura “medievale contemporanea” dove la composizione e il colore accentuano il linguaggio simbolico dell’opera”.
La tela si presenta dipinta in ogni suo spazio,soppressa la forma prospettica l’artistica riesce ad superare la temporalità della sua narrazione grazie al rincorrersi delle sue figure e alle ardite costruzioni architettoniche. Il mito, la religiosità e la fiaba sono rappresentate apparentemente senza schemi, in maniera spettacolare, i colori sempre brillanti ci portano verso un universo dominato dalla fantasia, ma ad un’analisi più approfondita notiamo l’incontrarsi di simboli, le forme sono sintesi di concetti espressi in un dipanarsi che,come il filo di Arianna, ci conduce attraverso questo labirinto pittorico denso di significati e metafore.
Una pittura colta che fa della conoscenza storica una forma di valore aggiunto all’abilità dell’artista.
Partendo da una realtà vissuta, viene ad essere amplificata e sviluppata dalle possibilità immaginative, dando forma ad una realtà che gioca con la decorazione e la scomposizione della prospettiva.Labirinti di segni grafici dove il colore è l’anima del dipinto e il disegno l’espressione artistica,dipinti che muovono la fantasia e la conducono a trovare se stessi e per questa via il mondo omnicomprensivo della storia.

Dott.ssa Fiorella Sales

Statistiche Contatti

Prossimi Appuntamenti

No events

A domani in Trentino a Rovereto per la colletiva "Preludio d'Iverno: Arte del Tempo.dal 26 Novembre al 17 dicembre 2011 c/o Centro Culturale Casa Tani ,inaugurazione sabato alle ore 18,00.